Nuovo Corso di Canto Pop e Jazz con Alessia Trevisiol

00

Abbiamo il piacere di annunciarvi il nuovo Corso di Canto Pop e Jazz con Alessia Trevisiol a partire da metà Settembre 2025 !

Nata il 19 giugno 1997 a Monfalcone.

Inizia ad intraprendere il suo percorso di musicista all’età di 16 anni esibendosi live fin da subito.
Alessia è un artista eclettica, mangia e scrive, si distingue per la sua flessibilità nell’eseguire repertori sia pop che jazz. La sua voce canta nel disco “Winter in Close Harmony” firmato Les Babbettes e nel disco “4 zecchini e un cappello di pane” di Paolo Jus.
Il 22 marzo 2023 passa le selezioni ed entra a far parte come una delle voci dell’orchestra nazionale dei conservatori jazz italiani, la ONJ.
A luglio 2024 ottiene la laurea di secondo livello in canto Jazz con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio Tartini di Trieste e nello stesso anno riceve due premi come migliore studente per il percorso di studi affrontato.
A febbraio 2025 entra nella discografia italiana ed estera facendo uscire il suo primo disco “Voce che cammina” featuring Fabrizio Bosso: un’incontro tra metrica italiana, armonia jazz e influenze pop moderne; musica e parole scritte da Alessia in collaborazione con il poeta Giacomo Vit e l’arrangiatore Marco Battigelli. Il progetto tratta temi di VITA ,è stato scritto per band e vede la partecipazione di speciali ospiti.
“Voce cammina è una voce che non vuole mai starsene ferma e zitta!”cit Alessia Trevisiol

Il Corso :

“Cantare con Alessia” :

Un percorso formativo completo dedicato a chi desidera approfondire il canto moderno in due delle sue espressioni più affascinanti: il pop e il jazz. Il corso si rivolge a cantanti di ogni livello, offrendo un approccio strutturato ma flessibile, capace di adattarsi alle esigenze individuali e di valorizzare l’identità artistica di ciascun allievo. Attraverso un percorso tecnico ed espressivo, si lavorerà sulla respirazione, l’intonazione, l’interpretazione e l’improvvisazione. Il modulo pop si concentra su stile, presenza scenica e interpretazione contemporanea, mentre quello jazz approfondisce fraseggio, swing, uso degli abbellimenti e scat.
Il lavoro vocale si ispira a metodi riconosciuti a livello internazionale come quelli di Seth RiggsA. PeckhamJudy Niemack e Maurizio Zappatini… con un’attenzione particolare all’equilibrio tra tecnica e libertà espressiva.
Il percorso formativo di Alessia è dinamico e in continua evoluzione, si è arricchito nel tempo grazie allo studio con artisti e didatti di grande prestigio, tra cui Sabina MeyerMaria Laura BigliazziDaniela SpallettaSimona De RosaGiovanni MaierKlaus GesingRiccardo Chiarion e molti altri. Questo bagaglio di esperienze confluisce in un insegnamento attento, dinamico e profondamente radicato nella pratica musicale contemporanea.

Istruzione e formazione :

– Laurea specialistica : in canto jazz, 2024
Conservatorio Tartini – Trieste
– Laurea triennale : canto jazz, 2022
Conservatorio Tartini – Trieste
– Masterclass con Serena Brancale
– Masterclass con Charlotte Greve
– Masterclass con Massimo Morganti
– Masterclass con JD Walter ONLINE
– Grade 8 popular vocals , Canto pop-rock,
2018 Rockschool – RSL
– Masterclass sulla scrittura del testo
musicale con Federica Camba (2017)
– Masterclass di interpretazione e
composizione con Bungaro (2016)

Tags